La Formazione

ESSEREVOCE Accademia Internazionale di Psicofonia è la Scuola di Alta Formazione in Psicofonia Applicata.

Il suo obiettivo principale è quello di diffondere le conoscenze e le competenze innovative che Elisa Benassi ha sviluppato in più di 15 anni di lavoro con la Psicofonia.

L’integrazione nella Disciplina delle più recenti acquisizioni scientifiche ha prodotto modi nuovi di applicare la Psicofonia. Ne sono nate:

– tecniche vocali di accompagnamento alla gravidanza, al parto e all’esogestazione che corrispondono in modo preciso alle esigenze del bambino, della donna in gravidanza e della coppia.

Un certo uso della voce è infatti fondamentale per accompagnare tutti i processi trasformativi che si legano alla nascita di un bambino.

– tecniche “maieutiche” che favoriscono l’espressione vocale in ogni età e in ogni condizione. In questo caso viene applicato all’emissione della voce il concetto di “attraversamento”. La voce può “nascere” quando al suono è possibile attraversare territori di sé e del Sé.

 

I corsi di Alta Formazione in Canto Prenatale, di Training Psicofonetico per il Parto e Canto Postnatale sono indirizzati a Operatori della Nascita, quali Ostetriche, Medici, Psicoterapeuti, Fisioterapisti, Musicoterapeuti, Operatori Olistici che intendono occuparsi di quanto ruota intorno alla nascita.

 

I corsi di Alta Formazione in Psicofonia Applicata si rivolgono a Musicoterapeuti, Medici, Psicoterapeuti, Professionisti della Salute, Professionisti dell’Educazione, Operatori Olistici, Artisti che desiderano acquisire nuovi strumenti di cura attraverso la voce.

E’ richiesta la conoscenza del lavoro psicofonetico attraverso l’esperienza personale che si ottiene con la partecipazione ai Livelli di Psicofonia.

I corsi di Formazione

In Esserevoce i corsi di formazione sono:

Formazione per Operatori della Nascita:

Corsi di Alta Formazione in Canto Prenatale

Corsi di Alta Formazione in Training Psicofonetico per il Parto

Corsi di Alta Formazione in Canto Postnatale

Scuola di Musicoterapia – Psicofonia Applicata

Corsi di Alta Formazione per Operatori della nascita

Il periodo che comprende la gestazione, il parto e i primi nove mesi di vita del bambino è un tempo molto delicato. Ogni gestante è sollecitata da innumerevoli dubbi. Ogni coppia necessariamente deve riformulare le proprie dinamiche.

Perché l’esperienza di diventare genitori sia vissuta in modo armonico, è necessario che oltre ai controlli clinici, ci sia un accompagnamento più ampio che riguarda il piano emotivo, la modulazione della funzione respiratoria, l’ambito dell’espressività, il rafforzamento del benessere psicofisico.

La voce e il canto sono un’esperienza irrinunciabile. Grazie ad essi, la madre accresce il proprio benessere, il bambino viene stimolato significativamente, la coppia può armonizzare la propria relazione.

Possiamo vedere la voce e il canto come un unico filo rosso che si snoda nei tre tempi dell’endogestazione (la gravidanza), del parto e dell’esogestazione (i primi nove mesi dopo il parto) prendendo specifiche connotazioni.

 

Canto prenatale® per accompagnare la mamma durante tutto il periodo della gravidanza

Training Psicofonetico per il parto – Partorire Cantando® per il parto l’uso della voce

Nell’esogestazione è il Canto Postnatale®  il luogo in cui madre e bimbo possono incontrarsi nella gioia.

 

 

Armonizzare la Gravidanza

Con il Canto Prenatale® si accompagna tutta la gestazione apportando notevoli benefici.

La gestante ha una riduzione dei sintomi vagali (come per esempio la nausea), rende ampio il respiro ossigenando meglio sé e il proprio bambino, scioglie le proprie tensioni, accresce la propria verticalità, libera le proprie emozioni, riscopre la dimensione della presenza a sé e del piacere.

Il Canto Prenatale® presenta grandissimi vantaggi anche per il bambino. Il bambino che cresce in utero non viene semplicemente investito dalle voci della madre e del padre, ma viene stimolato secondo una gradualità che corrisponde all’affermarsi delle sue competenze sensoriali e comunicative. Questo favorisce il suo sviluppo tonico e neuroaffettivo.

Il Canto Prenatale® favorisce inoltre la nascita delle competenze genitoriali e rafforza la costruzione serena del nuovo sistema familiare.

 

 

Rendere facile il Parto

IL Training Psicofonetico per il Parto® considera la voce non come un semplice accadimento, ma come una grande leva con cui la donna può agevolare lo svolgimento del suo stesso parto e può ridurre la percezione del proprio dolore.

Con questa particolarissima ed efficacissima modalità di preparazione al parto la gestante scopre la biodinamica dell’uso della voce che, per essere efficace in quel momento, è assolutamente opposta a quella che serve a scopo comunicativo.

Un insieme di esperienze codificate in otto incontri offre sensazioni di competenza e di certezza sia alla gestante che alla coppia.

 

Favorire la rinascita e l’avvio della relazione

Il Canto Postnatale® è l’esperienza con cui la voce e il canto diventano gli strumenti di rinascita.

Grazie all’uso della voce, la donna che ha partorito può elaborare i vissuti del parto e può ritonificare tanto il perineo quanto tutto il proprio corpo.

Il bambino approfitta di un “massaggio vibratorio” che stimola le sue strutture più profonde nella calma e nella gioia. Il contenimento che viene creato con la voce dei genitori consente un processo di integrazione che è alla base della sua stessa nascita psicologica.

 

 

Il Canto Prenatale®, il Training Psicofonetico per il Parto®, il Canto Postnatale® sono marchi che proteggono la teoria e la pratica dei relativi insegnamenti.

Per poterli utilizzare è necessaria la formazione e un aggiornamento annuale che dà il diritto di esercitare come insegnanti attivi.

Il percorso formativoviene offerto a tutti gli Operatori della Nascita: Ostetriche, Medici, Psicoterapeuti, Fisioterapisti, Musicoterapeuti, Operatori Olistici.

 

 

Il Corso di Alta Formazione si snoda in cinque incontri così suddivisi:

  • Canto prenatale: due moduli di quattro giorni
  • Training Psicofonetico per il Parto: due moduli di quattro giorni
  • Canto Postnatale: un modulo di cinque giorni

L’obiettivo principale dell’intera formazione è quello di fornire un repertorio e strumenti per l’organizzazione delle sedute nelle varie epoche.

A richiesta si possono fornire i crediti ECM/ECP.

Programma

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CANTO PRENATALE®

La vita prenatale. L’impregnazione neuroaffettiva precoce e l’acquisizione del linguaggio.
I benefici del canto durante la gravidanza.
La nascita della relazione precoce padre-madre-bambino.
Il repertorio e l’organizzazione delle sedute nei vari periodi della gravidanza. Criteri di gestione degli incontri e riflessione sull’equilibrio delle sedute

 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN TRAINING PSICOFONETICO PER IL PARTO®

Le trasformazioni del travaglio e del parto.
La voce: da manifestazione a strumento che regola la biodinamica e la biomeccanica del travaglio.
Una voce “diversa” con il gioco paradosso dei diaframmi.
L’uso della voce in travaglio per un’autoanalgesia possibile.
Il percorso strutturato “Partorire Cantando®” con la costruzione delle sedute.

 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CANTO POSTNATALE®

Il canto nella riorganizzazione fisica e psichica della donna che ha partorito.
La stimolazione neurologica e il risveglio sensoriale del bambino. Il massaggio vibratorio.
La sintonizzazione affettiva con il bambino. I giochi vocali come richiamo alla parola.
Il repertorio e l’organizzazione delle sedute nei tre trimestri dell’esogestazione. Criteri di gestione degli incontri e riflessione sull’equilibrio delle sedute.

CANTO PRENATALE
PRIMO MODULO

in programmazione

SECONDO MODULO

in programmazione

Completo
PARTORIRE CANTANDO
PRIMO MODULO

20 – 24 Marzo 2024

SECONDO MODULO

15 – 18 Maggio 2024

CANTO POSTNATALE
MODULO UNICO

in programmazione

Completo

Qui di seguito i link per iscriverti ai singoli corsi di Formazione per Operatori della Nascita

Scuola di Musicoterapia –
Psicofonia Applicata®

E’ una Scuola di Musicoterapia ad indirizzo Psicofonetico. La sua unicità risiede nel fatto che viene dato particolare rilievo ai tratti musicali della voce e del linguaggio come primi mediatori della relazione, oltre che come elementi di armonizzazione personale e sistemica.

La Scuola segue le indicazioni della Legge 4 / 2013, per cui chi si diploma potrà iscriversi al Registro Professionale dei Musicoterapeuti. La Scuola è inoltre pienamente adeguata alle norme UNI: alla fine del percorso è quindi possibile acquisire anche la certificazione UNI.

Questo Corso di Alta Formazione è dedicato ai Professionisti che intendono utilizzare la Voce come strumento di conoscenza e di cura.

La Psicofonia Applicata offre uno sguardo particolare sull’Essere Umano: lo comprende a partire dalla sua manifestazione sonora, dalla sua Voce, definita nei suoi tratti musicali.

La Voce viene intesa come la Sintesi udibile dei vari piani fisico, energetico, emotivo, affettivo, razionale, esistenziale che caratterizzano lo stato particolare della Persona nel suo specifico momento di vita.

La Psicofonia Applicata utilizza la stessa Voce, parlata e cantata, come potente strumento di benessere e come grande risorsa che agisce sui vari piani dell’Essere, che trovano coerenza e possibilità di manifestazione.

 

Il Corso di Corso di Musicoterapia ad indirizzo Psicofonetico:

– offre ai Cantanti e ai Musicisti strumenti per inquadrare il fenomeno vocale e orientarlo verso la cura.

– offre ai Musicoterapeuti la possibilità di specializzarsi e di far evolvere la pratica musicoterapica verso modalità comunicative dirette.

Dietro una voce si nasconde un mondo, Il Mondo della Persona. Con la voce è possibile avviare dialoghi sonori immediati e coinvolgenti.

– consente ai Medici, ai Fisioterapisti, ai Logopedisti, alle Ostetriche, agli Operatori della Salute di considerare la voce come fenomeno emergente dal corpo e anche come strumento endogeno di armonizzazione.

La voce ha infatti importantissime ricadute a livello cellulare, energetico, neurologico, cognitivo della stessa persona che la emette.

– indica agli Psicoterapeuti, agli Psicologi, ai Counselor, agli Educatori nuovi approcci e nuove chiavi di lettura.

La voce si modifica con le varie età della Persona e ne porta la traccia.

Portatrice della Storia, la voce può diventare nuovo oggetto di interesse per accrescere l’Individuazione, per definire nuovi Spazi di Incontro e per rendere chiara la Direzione

 

La formazione è triennale e si svolge in due tempi:

– La prima fase prevede una prima sperimentazione personale. Questa tappa è indispensabile e irrinunciabile, anche per chi ha spiccate competenze vocali e musicali. Consente di vivere l’esperienza psicofonetica “dal di dentro”.

– La seconda fase consente di conoscere le chiavi applicative della Psicofonia per promuovere la salute fisica, psichica e di relazione nei vari stati e nelle varie fasi della vita.

In modo particolare vengono offerte modalità accrescitive chiare, rispettose, efficaci per attivare le risorse vitali e creative delle Persone.

Programma

SCUOLA DI MUSICOTERAPIA – PSICOFONIA APPLICATA®

Le lezioni sono attinenti:
– all’area psicofonetica e artiterapica,
– all’area medica,
– all’area psicologica,
– all’area musicale.

Corso Triennale

riservato alle persone che hanno già
partecipato ai tre Livelli di Psicofonia

Completo